Riabilitazione e cura dell'individuo
crociato

Rottura del legamento crociato anteriore

Cos’è?

Il legamento crociato anteriore è uno dei 4 legamenti principali del ginocchio e che evita che la tibia si muova anteriormente rispetto al femore. La rottura di questo legamento è tipica negli sport con alti traumi o cambi di direzione/ritorno da salti.

Quali sono i sintomi di una rottura del LCA?

In molti casi, quando il LCA si rompe, vi sentirete il ginocchio cedere con un sonoro “pop”. L’infortunio di solito è associato a un dolore che può essere moderato o molto intenso e quasi sempre non si riesce più a continuare l’attività sportiva. il ginocchio diventa molto gonfio e diventa difficile camminare. 

Vi è bisogno di un intervento chirurgico? Dipende dal tipo di paziente e la decisione spetta al chirurgo… ma come decide lo specialista?

In base all’età, attività e la condizione in cui versa il ginocchio. Diverso è un giovane atleta di tennis che si rompe in un match rispetto all’anziano che fa tennis la domenica..

Cosa succede dopo l’intervento chirurgico?

La riabilitazione del ginocchio dopo la ricostruzione chirurgica del LCA richiede tempo e duro impegno. L’assenza dal lavoro varia a seconda del tipo di lavoro svolto. Un paziente che svolge un lavoro d’ufficio può ritornare al proprio lavoro nel giro di una o due settimane, mentre i lavoratori che svolgono mansioni pesanti come ad esempio il lavoratori edili di solito non sono in grado di riprendere a lavorare per circa 3-6 mesi.  Il ritorno allo sport prevede una riabilitazione a fasi di un minimo di 9 mesi per ritoccare il campo ad un livello  pre infortunio